Ciao!
Oggi voglio raccontarti una storia.. Che è la MIA storia.
O meglio, una parte della mia vita.
Quando sono nata mia mamma aveva 41 anni, e parliamo di 50 anni fa!
Non era normale come ora!
Crescendo, cominciando a frequentare altri bambini, l’asilo, la scuola, cominciai a fare i confronti tra i miei genitori e quelli degli altri, cosa che accade un pò a tutti.
È normale confrontarsi con la società.. Cominciai un pò a patire il fatto che mia mamma fosse più vecchia e non di poco, delle mamme dei miei compagni. Quando dicevo la sua età mi guardavano con gli occhi sgranati e dicevano “cosí vecchia?!”.
E anche se non lo dicevano io lo percepivo chiaramente!
Tutto questo però finchè non la vedevano!
Perché la mia mamma in realtà ha sempre dimostrato 10/15 anni in meno! Quindi per me, passati i primi momenti in cui provavo imbarazzo per la sua etá, il mio sentimento più grande è diventato l’orgoglio! L’orgoglio di avere una mamma che sembrava più giovane e quindi mi toglieva dall’empasse di dire la sua età..
Ovviamente parliamo di 40 anni fa, dell’idea di una bambina di 10 anni… Ma sarò per sempre grata a mia mamma di essersi sempre curata e mantenuta giovane.
Ricordo ancora adesso i suoi rituali di bellezza mattino e sera! Cuffietta in testa, latte, tonico e crema. Sempre!
Credo non abbia mai saltato una volta! Una o due volte a settimana la maschera oppure un impacco di crema.Profumava sempre di crema!
Quello che voglio dire è che, a mio avviso e per la mia esperienza vissuta, una mamma curata e giovanile é motivo di orgoglio anche per i figli e per tutta la famiglia.
Non serve essere modelle da copertina, per carità, ma curarsi e mantenersi giovani il più a lungo possibile è un regalo che facciamo anche ai nostri cari!
Grazie Mamma!!! Nicoletta
Commenti recenti