Le rughe ed il cedimento dei contorni del viso sono i segni più visibili, e direi fastidiosi, del tempo che passa.
L’invecchiamento può essere classificato in due categorie:

– crono- aging, determinato da fattori genetici, processi metabolici e da alterazioni ormonali

– foto- aging, determinato dall’esposizione ai raggi UVA-UVB, dall’inquinamento atmosferico, dalle onde elettromagnetiche, dal fumo con conseguente stress ossidativo.

Nel primo caso, oltre la pelle, sono coinvolti il tessuto muscolare, adiposo ed osseo.
Tutti gli strati perdono consistenza. La pelle è sottile, atrofica, rilassata, pallida e poco elastica.shutterstock_136778513 (Large)

Nel secondo caso la pelle è ispessita, ruvida, senza tono, con rughe sottili.
Sono spesso presenti macchie melaniniche, teleangectasie (comunemente chiamate capillari), ha un colorito giallognolo, è poco ossigenata.

In entrambi in casi, il tuo stile di vita e le tue abitudini di igiene cosmetica influiscono moltissimo.

1. INIZIA DALL’ELEMENTO PIU’ SEMPLICE: L’ACQUA.
Bevi almeno un litro e mezzo/due di acqua naturale al giorno.
Al mattino appena sveglia un bel bicchierone pieno con del succo fresco di limone.

2. MANGIA FRUTTA E VERDURA.
Ricchi di antiossidanti, proteggeranno il tuo organismo e quindi la tua pelle dall’aggressione dei radicali liberi, che causano il deterioramento delle cellule.

3. DETERGI IL VISO MATTINA E SERA.
La pelle del viso è esposta continuamente a fattori esterni come smog, polvere, polveri sottili che ostruiscono i pori e le impediscono di respirare correttamente.
Quindi la sera è assolutamente indispensabile una buona detersione del viso con prodotti idonei al proprio tipo di pelle, affinche la pelle possa detossificarsi e riossigenarsi per poi rigenerarsi durante la notte.

Al mattino la detersione deve essere altrettanto accurata perchè di notte la pelle si rigenera eliminando le sostanze endogene di scarto. Ecco perchè a volte ti svegli con il viso untuoso.

4. UTILIZZA L’ESFOLIANTE ALMENO UNA/DUE VOLTE A SETTIMANA
L’utilizzo di prodotti esfolianti, a base di alfa -idrossiacidi o a base di sostanze che aiutano a eliminare i metalli pesanti nella pelle, sono una manna per il tuo viso.
Detossinano, stimolano la fisiologica rigenerazione cellulare, rendendo la pelle luminosa e setosa.

5. PROTEGGITI ADEGUATAMENTE DAL SOLE
Proteggiti sempre dai raggi UVA UVB, con la protezione adeguata al tuo fototipo.
Ti ricordo che sei esposta ai raggi del sole non solo quando sei in spiaggia ma anche quando esci per una passeggiata, mentre fai shopping per le vie del centro, mentre guidi…
Ecco perchè ti consiglio di applicare, da marzo in avanti, una crema con protezione 50 prima di uscire di casa, come base per il trucco.

6. APPLICA SEMPRE UN PRODOTTO GIUSTO PER TE.
Un prodotto che funziona è quello che è adatto alle esigenze della tua pelle in questo momento. E’ inutile dare un prodotto idratante se hai la pelle alipidica. è inutile dare un prodotto nutriente se hai la pelle disidratata….
Butterai via dei soldi e non avrai il minimo beneficio.

Ci sono tanti altri consigli che vorrei darti ma questo post diventerebbe esageratamente lungo!!!

Prometto che presto avrai tanti altri consigli da mettere in pratica ogni giorno per ringiovanire giorno dopo giorno!shutterstock_258840431 (Large) (2)

A presto

Nicoletta
Beauty Consultant