Lo sai che esistono dei cibi che sono dei veri e propri trattamenti antietà?!

Una delle strategie migliori per combattere l’invecchiamento cutaneo è un’alimentazione ricca di vitamina A, vitamina E, minerali come zinco, potassio, selenio, e molecole come i flavonoidi e carotenoidi.

La vitamina A è contenuta nella frutta e verdura gialla e rossa, nei frutti di bosco, ma anche nei formaggi e nel burro crudo.
La vitamina E è contenuta principalmente nella frutta secca, nelle uova, nel pesce.
Le proteine mantengono la pelle tonica e sono fondamentali per l’assimilazione del ferro.

Ma vediamo nello specifico i nostri alimenti antietà, perché dotati di un elevato potere antiossidante:

1. VERDURE A FOGLIA VERDE. Sono ricche di luteina, un potente antiossidante che il corpo umano non produce e deve essere quindi assunto attraverso l’alimentazione. La luteina blocca la produzione dei radicali liberi generati dalla luce solare nociva, proteggendo la pelle dall’azione ossidante del tempo e d el sole, preserva l’elasticità e l’idratazione.

2. FRUTTI ROSSI. Fragole, mirtilli, lamponi, ma anche barbabietole e melograni aumentano la tonicità del tessuto connettivo e dell’epidermide.

3. CACAO. Contiene flavonoli, sostanze che migliorano la vasodilatazione e quindi la microcircolazione cutanea. Avremo quindi una migliore distribuzione di ossigeno e nutrienti ed una migliore termoregolazione, ossia una pelle più bella e luminosa.

4. AGRUMI. Arance, limoni, pompelmi e mandarini sono ricchissimi di sostanze antiossidanti e vitamina C.

5. ZUCCA: E’ ricchissima di betacarotene, il precursore della vitamina A. Ricordo che la vitamina A, oltre al forte effetto antiossidante, rigenera i tessuti.

6. POMODORO. Grazie al licopene è una vera manna per la pelle: previene l’invecchiamento, la protegge dai raggi UV, ne preserva la’elasticità e la morbidezza.

7. LEGUMI. Le saponine, di cui sono ricchi, rendono turgida la pelle.

8. CURCUMA. Migliora la funzionalità cellulare e protegge la pelle dal fotoinvecchiamento.

9. L’ACQUA. L’elemento più importante! Il tessuto connettivo (la “struttura” della nostra pelle), contiene tanta acqua e per avere una pelle turgida, idratata e rimpolpata, non deve mai rimanere all’asciutto!
Quindi bevine tanta!
Ma quanta?
Segui questa formula: somma la tua altezza in centimetri al tuo peso in chili e poi dividi per 100.
Esempio: se sei alta cm 160 e pesi 60 chili, il risultato dell’equazione sarà 2,2 litri.
Bevine un bicchiere al risveglio, uno prima di colazione, e poi durante la giornata, bevi un po’ ogni ora.
Darai acqua alla tua pelle e nel frattempo eliminerai le scorie dal tuo corpo.

Ti ricordo anche alcuni errori da evitare:
l’abuso di carboidrati come farine bianche e zucchero contenuti ad esempio nel pane bianco e nella pasta (per non parlare dei dolci), generano glicazione, che è uno dei meccanismi dell’invecchiamento della pelle.
Nicoletta