La curcuma si contraddistingue dal colore caldo, profondo, e dal suo sapore unico e pungente!

E’ conosciuta per le sue proprietΓ  e i notevoli benefici che ne derivano attraverso l’assunzione per arricchire il sapore delle pietanze, delle bevande e ad uso topico, viene utilizzata nei trattamenti decongestionanti e rigeneranti.

πŸ”Έ

Questa spezia, viene ormai utilizzata anche da alcuni medici che attraverso una visione integrata, abbinano il potere della curcuma in caso di diabete, difese immunitarie basse, colesterolo alto ed emicrania, in virtΓΉ delle proprietΓ  antinfiammatorie e antiossidanti.

πŸ”Έ

Nell’antichitΓ  era nota per via delle proprietΓ  antinfiammatorie, difatti, anche oggi, viene consigliata per il trattamento di sintomatologie dolorose e stati avanzati di panniculopatia e sembra influire sulla modulazione dello stato infiammatorio che Γ¨ alla base di disturbi cardiovascolari e degli effetti del sovrappeso.

πŸ”Έ

Dunque, in cucina potrebbe rivelarsi utile per rafforzare il nostro organismo e facilitare il processo di espulsione di scorie e tossine, ma Γ¨ importante non esagerare!

πŸ”Έ

Oltre alle proprietΓ  elencate prima, recentemente Γ¨ stato dimostrato quanto sia utile come neuroprotettivo e quindi, il suo utilizzo, potrebbe trasformarsi in un elisir per l’intelletto e in caso di malattie degenerative per rallentarne la progressione.

πŸ™‹β€β™€οΈ

Per noi donne, potrebbe rivelarsi davvero utile per contrastare i dolori mestruali e per ridurre in maniera significativa dolori articolari e la sensazione di indolenzimento costante che, si manifesta o viene amplificata dall’insorgere della menopausa.

Nicoletta Gianni