Innanzi tutto, COS’E’??
E’ un glicosamminoglicano, molecola molto presente nell’organismo umano, e sopratutto nella pelle il cui scopo principale è IDRATARE, PROTEGGERE e RIGENERARE i tessuti.
Con il tempo la quantità di acido jaluronico diminuisce, causando tutti i guai che conosciamo bene: invecchiamento della pelle, rughe, svuotamenti e cedimenti, dolori articolari ecc ecc.
Si usa in cosmesi per il suo straordinario potere idratante: trattiene le molecole d’acqua, fino a 1000 volte il suo peso.
Dobbiamo però sapere che l’acido jaluronico è una macromolecola e quindi, essendo grande, non riesce a penetrare attraverso la pelle. Proprio no.
E quindi?
Quindi, in cosmetologia, è necessario “trasformare”.
E’ necessario SALIFICARE l’acido jaluronico (affinchè sia solubile in acqua) oppure
DEPOLIMERIZZARLO.
Nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredient ) del tuo prodotto non troverai scritto ACIDO JALURONICO ma:
SODIUM HYALURONATE ,(sale sodico dell’acido jaluronico) a vari pesi molecolari
oppure
HYDROLIZED HYALURONIC ACID.
Queste sostanze sono diverse e danno risultati diversi.
Il primo, Sodium Hyaluronate, ha tendenzialmente un peso molecolare più alto e quindi idrata la parte più superficiale della pelle.
A seconda del suo peso molecolare ( più è basso più è costoso ed efficace) avrà più azione idratante di superficie,
e quindi l’aspetto della pelle sarà più rimpolpato ma con un effetto breve, o azione più profonda e riparatrice dei tessuti.
Se ha un peso molecolare basso (che va bene!) non avrà un’azione idratante di superficie, e ti sentirai la pelle ‘asciutta’.
In questo caso è bene che il prodotto contenga altri principi attivi idratanti.
Il secondo, Hydrolized Hyaluronic Acid, è trasformato in una molecola molto piccola che riesce a penetrare fino alla giunzione dermo-epidermica e ad aiutare la pelle nella fabbricazione dell’acido jaluronico autoprodotto dal nostro organismo.
In realtà servirebbero tutte due le azioni:
quella profonda dell’Hydrolized Hyaluronic Acid, che rigenera, idrata, aiuta ad autoprodurre acido jaluronico, cicatrizza
e quella più superficiale del Sodium Hyaluronate, che, a seconda del suo peso molecolare, idrata più o meno profondamente. E, più basso è il suo peso molecolare, più imita le azioni dell’ Hydrolized Hyaluronic Acid.
Una cosa è certa: non pensare di trovare queste sostanze in formulazioni efficaci in prodotti da 15 euro. Scordatelo proprio.
Le tecnologie per produrre e trasformare costano un’enormità e non possono, ovviamente, essere rivendute a cifre basse.
Spero di non averti confuso le idee ma, anzi, di avertele chiarite.
Impara a leggere l’INCI dei prodotti che compri, non farti fregare dai claim pubblicitari.
Sii cosciente di ciò che ti metti sulla pelle.
Non butterai via soldi in cose inutili, e darai alla tua pelle ciò che le serve veramente.
Se vuoi essere certa di acquistare ed usare il prodotto che realmente serve alla tua pelle, prenota la tua consulenza personalizzata, dove analizzeremo la tua pelle con una speciale telecamera che evidenzierà in modo preciso e sicuro le problematiche della tua pelle.
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti non esitare a rivolgerti a noi
Questo è il mio lavoro e la mia missione.
A presto!
Nicoletta Gianni
Beauty consultant
Se vuoi scaricare il mio report nel link di seguito avrai tanti altri consigli da mettere in pratica!
Commenti recenti