E’ un problema. E dobbiamo affrontarlo nel migliore dei modi.
Le polveri sottili minano la salute e la bellezza della pelle, CAUSANDO l’invecchiamento cutaneo.
Secondo studi scientifici (Journal For Investigative Dermatology) smog ed inquinanti favoriscono l’aumento fino al 20% dell’insorgenza di macchie e rughe sulla pelle.

Quando pensiamo all’inquinamento ci vengono subito in mente i danni ambientali, e dimentichiamo invece quanto è nocivo per la pelle, per il suo invecchiamento e per la possibile insorgenza di tumori.

Sintetizzo, per non annoiarti troppo.
A fine giornata la nostra faccia è ricoperta da uno strato di impurità causato dalle polveri sottili che, se non viene rimosso con la giusta detersione e beauty routine, rimane sulla pelle continuando ad emettere sostanze tossiche.

Cosa succede esattamente alla nostra pelle?

Lo smog degrada il collagene, responsabile della compattezza della pelle, questo perchè le polveri sottili favoriscono l’insorgenza dei radicali liberi, che si formano a causa dei metalli che a loro volta si depositano nei mitocondri.

Anche il film lipidico cutaneo viene intaccato ed indebolito, con una conseguente predisposizione ad arrossamenti, dermatiti ed eczemi.smog
Cosa fare?
Devi puntare sulla detersione, sulla neutralizzazione dei radicali liberi e sulla protezione.

DETERGERE CORRETTAMENTE IL VISO
lavare il viso con l’acqua non è sufficiente perchè non serve a rimuovere le particelle di inquinamento che si depositano durante la giornata.
L’ideale è usare un detergente specifico o un leggero esfoliante mattina e sera.
Ovviamente non troppo aggressivo per la tua pelle.
E poi, prima di applicare il normale trattamento, passare un dischetto di cotone imbevuto di tonico.

CORREGGERE
attraverso gli antiossidanti, contenuti nei sieri e nei cibi, si può annullare l’azione dei radicali liberi, le molecole responsabili della degradazione del collagene e che attaccano le cellule sane.

PROTEGGERE
Il terzo step è:
usare un prodotto con SPF anche quando il cielo è nuvolo, perchè i raggi UV penetrano lo stesso accentuando l’iperpigmentazione.

Insomma, IMPARA a detergere la pelle mattino e sera, non importa se ti trucchi o meno, devi proprio pulire la pelle da tutte le schifezze che vi si depositano ora dopo ora.

Con il detergente giusto.